Musicisti


walter

Walter Vestidello / violoncello

Violoncellista trevigiano, ha studiato sotto la guida di A. Vendramelli al Conservatorio di Musica B. Marcello di Venezia. Ha svolto intensa attività concertistica in Italia ed all’estero con diversi gruppi cameristici: dopo aver seguito corsi con il Quartetto Amadeus si è esibito con una formazione quartettistica, costituita da prime parti dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, in importanti rassegne musicali internazionali. Con l’Orchestra di violoncelli “Villa-lobos” guidata da M. Brunello ha suonato in molte città italiane; nel 1987 il gruppo ha rappresentato l’Italia con una tournée in Brasile per il centenario della nascita di H. Villa-lobos.

Ha fatto parte di diverse orchestre; per alcuni anni è stato primo violoncello dell’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso. Da oltre venticinque anni si dedica allo studio di musiche del XVI-XVIII secolo che esegue secondo le regole della prassi originale con strumenti d’epoca o loro copie. Assieme ad altri musicisti ha fondato nel 1983 i Sonatori de la Gioiosa Marca che si esibiscono con musiche dei secoli sopraccitati. Con questo ensemble ha partecipato a manifestazioni musicali di rilevanza internazionale in varie città europee ed extracontinentali. Per alcuni anni è stato il violoncellista del “Paganini Consort” (F. Mezzena violino, M. Defant viola, M. Scattolin, chitarra) con il quale eseguiva musiche di N. Paganini.
Dal 2007 collabora stabilmente con l’Orchestra Mozart, in cui è stato chiamato a coprire il posto di primo violoncello ed anche a partecipare ai concerti cameristici dei solisti dell’orchestra stessa.
Ha collaborato con la Radio della Svizzera Italiana, registrato per Rai 3, la Radio austriaca, la Wdr (Germania) e la Deutchland Rundfunk di Colonia. Numerose le incisioni discografiche. (Divox Antiqua , ERATO di Parigi, Warner Classics. Ha tenuto numerosi corsi di violoncello barocco in tutta Italia. E’ titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V. (TV).